Una delle peculiarità di Press Loft è il servizio in cui i giornalisti hanno la possibilità di postare, quindi di inviare, delle richieste ai Brand iscritti alla piattaforma. Queste richieste non sono rivolte a specifiche aziende, ma vengono inviate all’intero database clienti della nostra piattaforma. Sapere come e quando rispondere è un’arte, ecco quindi alcuni pratici consigli.
Richieste giornalisti. Cosa sono?
Un giornalista ha la possibilità di inviare alle aziende registrate su Press Loft una richiesta, nella quale può richiedere:
- Foto di prodotti che appartengono ad un tema particolare su cui sta lavorando;
- Informazioni su uno specifico argomento;
- Informazioni di presenza ad una fiera di settore;
- Informazioni su prezzi e richiesta cataloghi ;
- Offerta di visibilità sulla propria rivista in cambio di materiale.
Interessante vero? Con Press Loft hai la possibilità di entrare in contatto con migliaia di giornalisti. Sapere su cosa lavorano e scoprire le loro richieste, saranno informazioni utili per la tua produzione. Bisogna essere discreti e mirare al meglio la nostra comunicazione verso di loro.
Ecco il primo importante consiglio e a seguire tutti gli altri.
***Attenzione! Non sei obbligato ma soprattuto non è utile rispondere a tutte le richieste che ricevi. Limitati a rispondere solo a quelle che sono in linea con i tuoi prodotti. Rischieresti, altrimenti, di sprecare il tuo tempo e la tua email sarà cestinata o addirittura bloccata. I giornalisti non selezioneranno mai i prodotti se non sono in linea con i loro redazionali e richiesta.***
A cosa serve la data di scadenza?
Controlla la data di scadenza che segnala il giornalista, questo è il termine in cui deve ricevere il materiale. Solitamente concedono diversi giorni per la ricezione del materiale (anche invio delle foto dei prodotti). Altre volte, purtroppo, i giornalisti hanno delle scadenze molto strette e magari in 24h devono chiudere una rubrica. In entrambi i casi più velocemente risponderai, tanto più avrai la possibilità che le tue immagini siano prese in considerazione e pubblicate.
Il giorno di scadenza automaticamente la richiesta di quel giornalista scomparirà dal tuo account e non sarà più possibile ed opportuno inviargli ulteriore materiale.
Come concretamente rispondere?
Quando ricevi una richiesta giornalisti vai email o la trovi postata nel tuo account valuta se se hai prodotti utili per lui, in linea con la sua richiesta.
A questo punto hai due possibilità di risposta:
1- Tramite email Puoi rispondere direttamente dalla tua casella di posta elettronica, visualizzando la notifica che hai ricevuto su Press Loft oppure effettuando il login con l’account che hai sulla piattaforma (tasto “Rispondi”).
2 – Risposta online sul nostro sito
Accedi alla piattaforma e clicca su “Richieste Giornalisti” dal tuo Dashboard, scegli la richiesta alla quale vuoi rispondere e clicca su “Invia le tue immagini”.
Sarai automaticamente indirizzato alla tua Galleria Immagini dove potrai selezionare le immagini che ritieni più in linea con le richieste giornalisti e caricarle nel carrello in fondo alla pagina. Una volta selezionate le immagini, completa le informazioni richieste. Per favore, ricorda che i giornalisti ricevono dozzine e dozzine di risposte: cerca di essere il più chiaro e conciso possibile.
COSE UTILI DA SAPERE E RICORDARE
Innanzitutto invia solo il materiale richiesto dai giornalisti,
- Assicurati che il suo indirizzo email sia corretto;
- Rispondendo online tramite la nostra piattaforma, il giornalisti insieme alle foto riceveranno tutte le informazioni che hai già inserito come
didascalia delle tue immagini nella nostra Galleria;
- Sii chiaro e conciso con le informazioni.
- Limitati a spedire un massimo di 5 foto; avranno il collegamento al tuo account e potranno visionare le varianti delle foto o le altre tue collezioni.
Teniamo anche noi le dita incrociate con te, affinché i tuoi prodotti siano esattamente quelli che i giornalisti stanno cercando, e di vederli quindi presto pubblicati!
Se hai altre domande, non esitare a contattarci via email: assistenza@pressloft.it